SPECIALIZZAZIONI
Il team di geologici della Parmageo è specializzato in indagini geognostiche
e ambientali, carotaggi nel cls e nei muri e in tecniche per la reidratazione dei terreni.
CAROTAGGI
Parmageo da diversi anni, per diversificare e completare l’offerta di servizi e per affinità con l’attività primaria, si è inserita con successo nel settore che include i carotaggi nel calcestruzzo e nei muri in pietra/laterizio; i primi eseguiti in particolare nell’ambito delle infrastrutture viarie, i secondi in particolare funzionali all’inserimento di catene per l’adeguamento sismico dei fabbricati e di lunghezza anche ben superiore ai 10 metri.
Parmageo è in grado di eseguire fori a carotaggio utilizzando come fluido di raffreddamento acqua oppure aria, in questo caso addizionata di acqua nebulizzata.
Quest’ultimo sistema, che comporta l’utilizzo di una minima quantità di acqua, nebulizzata con un apposito dispositivo e convogliata nel foro con aria in pressione, si rivela indispensabile per carotaggi che attraversano muri con superfici intonacate e perfino affrescate. La minima quantità di liquido immessa nel foro infatti non è in grado di infiltrarsi attraverso il muro, preservando le superfici da danni altrimenti inevitabili.
REIDRATAZIONE TERRENI ARGILLOSI
I terreni argillosi, in misura più o meno marcata in funzione della composizione mineralogica, sono chiamati “sensibili” perché soggetti a rigonfiamento e ritiro in funzione del livello di saturazione che li caratterizza. La porzione più superficiale (pochi metri) del terreno che risente delle variazioni cicliche di umidità dovute alle oscillazioni della falda freatica legate in gran parte all’entità delle precipitazioni meteoriche o ad attività umane, subirà quindi questo fenomeno.
Se queste variazioni interessano la porzione di terreno argilloso che costituisce il sedime del complesso delle fondazioni di un edificio, queste subiranno dei cedimenti differenziali e, con il tempo anche le strutture in elevazione manifesteranno fessurazioni che, inizialmente più evidenti nei periodi siccitosi, diventeranno permanenti.
Una volta accertato, attraverso un protocollo di indagini appositamente predisposto, che si è di fronte a questo fenomeno, si può intervenire con un sistema brevettato per reidratare a livello ottimale il terreno e stabilizzare in questo modo le fondazioni dell’edificio ammalorato.
Il sistema è poco invasivo e una volta installato e tarato, funziona autonomamente per mezzo di una centralina controllabile da remoto che, in funzione del livello di umidità misurato da appositi sensori inseriti nel terreno , regola l’afflusso di acqua nel terreno.
INDAGINI GEOGNOSTICHE
Parmageo effettua perforazioni di sondaggio a scopo stratigrafico, geotecnico e ambientale. Tramite I sondaggi a carotaggio continuo è possibile rilevare, già dall’osservazione diretta, la stratigrafia del terreno per l’intera profondità indagata. La colonna di terreno campionata viene riposta in apposite casse, predisposte per la catalogazione e conservazione, per eseguire prove speditive e per redigere la scheda stratigrafica nella quale, oltre alla stratigrafia, sono riportate tutte le informazioni utili emerse nel corso del sondaggio.